Le sue misure precauzionali online

Con il Docupass in PDF riceverà tutti i documenti in formato digitale. Finora i suddetti documenti si potevano ottenere tramite il nostro shop con una cassaforte online (Safe online) in versione elettronica con l’eDocupass. A causa della sua complessità, questa soluzione non è più disponibile.

Prossimamente le offriremo delle alternative per l’archiviazione online, sempre con l’obiettivo di consentirle di accedere ai suoi documenti indipendentemente dal luogo in cui si trova e di concedere in modo mirato l’accesso a persone di sua fiducia.

La sua cassaforte online nell’ambito del Docupass elettronico è ancora attiva, anche se non offriamo più questo prodotto. È possibile richiederne una proroga per mezzo del nostro shop fino alla fine del 2025. A partire dal 2026, la proroga dovrà essere richiesta direttamente al fornitore della cassaforte online. A breve riceverà personalmente informazioni più dettagliate attraverso la nostra newsletter.

Prossimamente le presenteremo una nuova possibilità di deposito online.

Una cittadina anziana accede al DOCUPASS elettronico tramite il suo portatile.

«Grazie all’archiviazione elettronica ho la certezza che le persone da me designate possono accedere ai documenti importanti.»

Nota bene: archiviazione online solo in aggiunta agli originali

Va tenuto presente che sono legalmente validi solo formulari o documenti cartacei firmati a mano e custoditi in un luogo fisico. In altre parole, per testamento e mandato precauzionale è sempre richiesto l’originale (redatto di proprio pugno o costituito per atto pubblico).

Ciò significa che il deposito online è soltanto complementare alla conservazione dei documenti cartacei. Per motivi giuridici, dunque, i formulari Docupass devono essere conservati sempre in originale, ossia in formato cartaceo con firma autografa. I documenti archiviati online fungono da copie accessibili senza vincoli di luogo da parte di terzi, ad es. soccorritori o medici in caso di emergenza (direttive del paziente) o famigliari precedentemente autorizzati a farlo. A questo scopo si può utilizzare anche la pratica tessera previdenziale, che consente di indicare tutte le informazioni importanti e di accedere direttamente a un documento relativo alle misure precauzionali mediante un codice QR. 
 

Il Docupass elettronico era un servizio di Pro Senectute Svizzera. La conservazione in sicurezza dei dati e dei documenti personali nella cassaforte elettronica era garantita dal nostro partner DSwiss AG con la soluzione SecureSafe. A causa della sua elevata complessità, tuttavia, non proponiamo più il prodotto in questa forma. Naturalmente il Docupass in PDF rimane disponibile nel nostro shop. Stiamo lavorando a una soluzione alternativa per l’archiviazione online e la renderemo nota prossimamente.